Discografia

nicola manzan discografia album la citta del disordine

La città Del Disordine

“La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro”, il nuovo album del musicista Nicola Manzan (Kizmaiaz Ed. Musicali, Overdrive, Dischi Bervisti, CD/LP), nell’ambito di un progetto promosso dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e AUSL Reggio Emilia / Biblioteca Scientifica Carlo Livi, pensato per il Museo di Storia della Psichiatria con l’obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica attraverso la coproduzione di un’opera musicale dedicata, in collaborazione con un editore della scena musicale indipendente. Si tratta di un’opera originale realizzata dalla trasposizione in musica di cartelle cliniche dei degenti dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. I documenti d’archivio si traducono qui in note musicali per delineare ritratti di vite vissute ai margini e, più ancora, per raccontare la fragilità come elemento costitutivo del valore dell’essere umano.

La musica di Nicola Manzan per il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia

View Album

Nicola Manzan discografia album bologna violenta Il Nuovissimo Mondo

Il nuovissimo mondo [reissue]

Il Nuovissimo Mondo ha visto la luce il 21 gennaio 2010, dopo cinque anni di gestazione, grazie alla benevolenza di Bruno Dorella e della sua compianta Bar La Muerte.
Questo disco, il secondo battezzato a nome Bologna Violenta, è stato registrato in vari studi casalinghi tra Bologna, Treviso, Vicenza e Melbourne.
A dieci anni di distanza l’album è stato rimasterizzato con l’inclusione di quattro bonus track e ristampato in vinile in copie limitate (100 in vinile colorato e 100 in vinile nero) da Overdrive Records e Dischi Bervisti ed è uscito il 25 settembre 2020.

View Album

nicola manzan discografia album bologna violenta bancarotta morale

Bancarotta Morale

Bancarotta Morale è il sesto album di BOLOGNA VIOLENTA.
Musicalmente il disco è la naturale evoluzione del percorso musicale del duo, anche se il risultato finale presenta sonorità e atmosfere che evocano mondi molto lontani da quelli degli esordi.
La prima parte è caratterizzata da brani veloci e molto brevi in cui viene sviluppata la formula del precedente Ep Cortina con l’uso di violino, batteria e bass pedal, a cui si aggiunge un armonium elettrico a fare da contrappunto melodico.
La seconda è composta da un unico brano nato da un’improvvisazione all’organo, successivamente arrangiata con archi, sintetizzatore, armonium e campionamenti. Il risultato è una sorta di colonna sonora per un flusso di pensiero: dopo i primi minuti di stasi, le atmosfere cambiano rapidamente, spostandosi da momenti di apparente serenità ad altri più dichiaratamente claustrofobici, in cui la melodia viene soffocata da cluster di armonium.

View Album

Nicola Manzan discografia album bologna violenta Cortina

Cortina

Cortina è un EP che vuole essere un breve, ma significativo manifesto della musica prog.
L’intento iniziale era quello di abbattere quelle barriere, sia musicali che mentali, che ci portano ad ascoltare e a scrivere musica che si rifà sempre a standard tradizionali e oramai obsoleti. Partendo da questo presupposto, si è deciso di abbandonare le tradizionali chitarre di stampo grindcore e metal e di rendere il tutto più crudo e viscerale con l’utilizzo di una batteria vera, di un violino e di un vecchia pedaliera per organo.

View Album

Nicola Manzan discografia album bologna violenta Discordia

Discordia

Discordia è il quinto album di BOLOGNA VIOLENTA, uscito l’11 aprile 2016 su Overdrive e Dischi Bervisti.
Discordia è il primo lavoro fatto a quattro mani da Nicola Manzan e Alessandro Vagnoni.

View Album

nicola manzan discografia album bologna violenta uno bianca

Uno Bianca

Uno Bianca è il quarto album di BOLOGNA VIOLENTA uscito il 24 febbraio 2014 grazie a Woodworm, Wallace Records e Dischi Bervisti.
Il disco è un concept album basato sui crimini della banda della Uno Bianca, un gruppo di banditi composto da cinque poliziotti ed un civile, attivo a Bologna e dintorni (dal 1987 al 1994), che ha compiuto più di cento colpi, uccidendo ventiquattro persone e ferendone più di cento.

View Album

Nicola Manzan discografia album bologna violenta Utopie e piccole soddisfazioni

Utopie e piccole soddisfazioni

Utopie e piccole soddisfazioni è il terzo album di BOLOGNA VIOLENTA.
A differenza dei lavori precedenti, non ci sono riferimenti al mondo del cinema, ma ampio spazio viene lasciato alla musica e alle sensazioni forti che essa ci può donare. Ventuno pezzi che nascono da esperienze personali, da momenti di forte disagio e da altri in cui tutto sembra essere ricoperto da un'aura di ironia che cela spesso delle grandi verità.

View Album

Nicola Manzan discografia album bologna violenta s t

Bologna Violenta

Bologna Violenta è il primo album di BOLOGNA VIOLENTA, uscito a gennaio 2006. 26 brani da 26 secondi, nati quasi per gioco, in un momento in cui lo sconforto la faceva da padrone. Il disco è stato autoprodotto in CDr e nel corso degli anni è stato stampato in più di 3500 copie. Nel gennaio del 2011 è stato ristampato in vinile one-side (500 copie) da Grind Block Records, Hypershape Records e Destrozado Records.

View Album

nicola manzan discografia album ronin bruto minore

Bruto Minore

Bruto Minore è il sesto album dei Ronin, uscito il 16 settembre 2019 per Black Candy Records.
Dopo un paio d'anni di pausa Bruno Dorella torna sulla sua creatura Ronin, con una formazione tutta nuova e un disco che cambia alcune coordinate, pur rimanendo nel solco della tradizione strumentale e cinematica della band. L'idea era quella di fare un album che avesse come riferimento la terra brulla anziché le distese, di deserto o di acque, a cui la musica dei Ronin viene spesso accostata. Qualcosa di meno languido e più crudo. E si è voluto sottolineare una certa vicinanza estetica con la musica classica.

View Album

nicola manzan discografia album torso virile colossale vol 1 che gli dei ti proteggano

Che Gli Dei Ti Proteggano

Vol. 1 – Che gli dèi ti proteggano è il disco che non ti aspetti dal personaggio che non ti aspetti. Dietro lo pseudonimo di Torso Virile Colossale si cela Alessandro Grazian, classe 1977, artista a tutto tondo, autore di diversi album solisti, produttore, compositore di colonne sonore e pittore/disegnatore: un progetto che nasce nel 2008, ma che comincia a concretizzarsi solo dopo diversi anni dedicati a un attento approfondimento della materia su cui è basato questo album: il “Peplum”, sottogenere cinematografico italiano dei film storici in costume con immaginario mitologico a cavallo tra anni ’50 e ’60. Non solo musiche e arrangiamenti sono opera sua, ma anche le illustrazioni e il layout grafico del disco.

View Album

nicola manzan discografia album torso virile colossale fenici miei

Fenici Miei

Il nuovissimo singolo di Torso Virile Colossale che anticipa l’uscita del nuovo album!
Sul Lato A del Vinile si può ascoltare, oltre al nuovo singolo Fenici Miei, anche l'inedito Che gli Dei ti Proteggano (Parte II), un’outtake delle registrazioni nel nuovo album.
Sul Lato B è invece possibile vedere una serigrafia disegnata dall'artista paleoveneto Sansone Zar Al Grida che rappresenta un bassorilievo con nave da guerra fenicia.

View Album